Privacy Policy

A.A.A cercasi talento per Orfeo 9

Vi inoltro un comunicato di un mio caro amico Tito Schipa Jr.

A tutti un caro saluto.

Sono Tito Schipa Jr. e con queste righe do ufficialmente il via alle operazioni che ci porteranno, se Dio vorrà, alla ripresa di Orfeo 9 su un palcoscenico europeo, a quarant’anni dal debutto al Sistina di Roma e a un anno dal Tributo ufficiale delle Strane Felci che ha aperto gli occhi a molti sulle potenzialità enormi di un riallestimento teatrale. Infatti, come qualcuno già saprà, grazie alla benevolenza e competenza del Maestro Marco Tutino, il Dicembre 2010 dovrebbe vederci in scena al Teatro Comunale di Bologna, prestigiosa scena internazionale del grande teatro musicale da lui diretta.

Le cose da fare sono tante, e ci arriveremo per gradi, ma la collaborazione e la creatività di tutti gli amici che per decenni ci hanno sostenuto, più quelli – anche giovanissimi – che si stanno aggiungendo di recente, saranno la struttura portante di ogni cosa che accadrà, da oggi alla sera della prima.

In primo luogo si pone l’interrogativo essenziale sui protagonisti, e in particolare su Orfeo.

Una certa logica italiana (che non esiste negli altri paesi dove il musical è davvero moneta corrente) impone che alla bravura si affianchi il “nome”, o le operazioni di prevendita partiranno necessariamete col freno tirato. Certo, saremmo tutti felici se il ruolo del protagonista fosse affidato a una persona amta dal pubblico e perfetta per la parte. Ma le due cose insieme sono tutt’altro che facili…

Così per prima cosa vi chiederei di dare il via alla vostra immaginazione e di suggerire senza pudori e senza inibizioni chi, secondo voi, fra gli artisti che conoscete e amate, potrebbe agire nel nostro “title role”.

Ricordate che:

1) Dev’essere un talento di eguale forza nel canto e nella recitazione, ma con attenzione soprattutto al primo. Una voce chiara e con facilità nel registro acuto, senza nemmeno escludere una vaga risonanzala da tenore leggero. Una dizione e un fraseggio accurati.

2) Dovrebbe suonare una chitarra acustica di accompagnamento in modo semplice ma efficace.

3) Deve essere “giovane”. La freschezza del personaggio è essenziale per far capire la sua vulnerabilità. Giovane, delicato e vagamente problematico, toccante nell’esserlo… Ma qui ovviamente giocherà molto la capacità attoriale.

4) Dovrebbe essere – e qui siamo al punto – un nome conosciuto al grosso pubblico. Si può cercarlo fra gli attori-cantanti, fra i cantanti-attori, fra i solisti, fra gli elementi di un gruppo celebre, senza limitazioni di nazionalità.

Chiaramente noi siamo già al lavoro per trovarlo, ma ogni vostra idea può essere preziosa. Quindi sguinzagliate la vostra immaginazione e costruiamo il cast ideale, che si andrà pian piano ad aggiungere a quello già in costruzione nel Forum di ORFEO9.IT, dove siete i benvenuti, all’indirizzo che segue:

http://www.orfeo9.it/forum/viewtopic.php?t=729

Un abbraccio e in bocca alla “Vita Vera Ora Cara Cara” a tutti!

Share
This entry was posted in Foto. Bookmark the permalink.

Comments are closed.